camicia su misura

Camicia su misura: la sartoria al tuo servizio

Dici camicia da uomo e subito pensi a un abbigliamento elegante.

Ma una camicia può avere infinite varianti di tessuto, colore, trama, stampa, colli, bottoni… e può adattarsi a tutte le occasioni. Sotto la giacca o a un maglione, oppure come indumento estivo da portare fuori dai pantaloni, la camicia è un classico intramontabile.

Ci sono così tanti modi di vestire una camicia e così tanti modelli che può essere difficile trovare quello giusto, specialmente quando la camicia è già confezionata e pronta da indossare. Prima di fare il tuo acquisto devi farti qualche domanda: se la misura standard non mi andasse bene? Se mi stringesse sul collo? Se mi tirasse sul torace?

Scegli una camicia su misura!

Vestibilità

I problemi di vestibilità spariscono all’istante e chi ha una corporatura robusta o veste taglie comode può finalmente indossare un capo sartoriale che lo faccia sentire a suo agio, così come chi è molto muscoloso e ha delle spalle importanti. E’ importante che le parti visibili come il colletto, la spalla e le maniche siano della giusta misura e che non tirino da una parte piuttosto che un’altra o che risultino corti o stretti e che facciano la loro figura anche sotto una giacca o un maglione. Una camicia su misura non teme i difetti, ma anzi nasconde quelli di chi la veste, per esaltarne la fisicità ed è estremamente resistente.

Questo non è l’unico vantaggio di una camicia su misura, ovviamente. Se devi partecipare a un evento importante (una laurea, un matrimonio, una cena di gala) o aziendale (un meeting, un colloquio, una riunione) e vuoi sentirti all’altezza della situazione, punta sulla camicia giusta.

Quale tessuto?

camicia su misuraAl di là della scelta del produttore, il su misura ti permette di avere un capo realizzato con i tessuti più pregiati. Nel momento in cui ti rivolgerai a una sartoria, ti si aprirà un mondo! Hai mai pensato al peso del tessuto? La grammatura va dagli 80gr  per i capi estivi ai 300 per quelli invernali. Un cotone ritorto è più resistente di un cotone singolo. Il lino è ideale per l’estate, la flanella per l’inverno.

Quale colore?

Anche in questo caso devi valutare in base al motivo per cui ti rivolgi ad una sartoria per una camicia su misura. Una cerimonia richiederà un tessuto bianco, un colloquio di lavoro o la partecipazione come invitato ad un evento può permetterti di scegliere il colore, la trama a righe o quadrettata, una fantasia o la tinta unita.

Personalizzazione

E non dimenticare la personalizzazione! Vuoi ricamare le tue iniziali? Ti piacciono i bottoni in avorio piuttosto che in corno? Sei amante del collo alla francese? Vuoi un taschino ricamato? Una camicia su misura ti permette di giocare con i dettagli e avere un capo unico al mondo, che possiedi solo tu e che rispecchi il tuo gusto. E, perchè no, che faccia anche un po’ invidia!

Una camicia di Veri Sarti

Una camicia su misura di Veri Sarti non è una semplice camicia. Sai perchè?

  • è realizzata con i tessuti più pregiati (Thomas Mason, Caccioppoli)
  • è interamente cucita a mano dalle asole al collo
  • puoi personalizzarla con bottoni incisi in corno o madreperla
  • puoi scegliere anche il denim per la tua camicia
  • veste secondo le tue forme
  • hai assistenza e riparazioni post vendita

Presso il nostro atelier sono disponibili oltre 60 campioni di tessuti e i nostri consulenti sono a tua disposizione per accompagnarti in questo viaggio all’interno del mondo della sartoria.
Prendi un appuntamento, al resto ci pensiamo noi, misure comprese!

 

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *