tessuto hopsack

Il tessuto Hopsack non fa primavera… ma quasi!

Mantra: ad ogni stagione la sua giacca.

Abbiamo già parlato più volte dell’essenzialità della giacca nell’armadio di un uomo. E’ un capo che può risolvere qualsiasi problema di stile, anche all’ultimo minuto. Ma c’è giacca e giacca. A seconda della stagione, dell’occasione e del momento della giornata è necessario saper scegliere quella giusta. Ora che le temperature si sono abbassate è il momento di sfoggiare tessuti leggeri dai colori pastello.

Perchè scegliere l’Hopsack per la primavera/estate?

L’Hopsack è sicuramente uno dei tessuti più richiesti e più adatti per confezionare una giacca per la bella stagione per il suo carattere luminoso, fresco e sportivo. Un capo in tessuto Hopsack è leggero e traspirante e può essere portato con comodità per tutto il giorno, data anche la sua grande resistenza alle pieghe. E’ l’alternativa ideale ai tessuti pesanti invernali come il tweed e la flanella, decisamente troppo corposi per una giacca da indossare in estate.

Come abbinare una giacca in tessuto Hopsack?

La trama molto aperta è leggermente ruvida al tatto ed è perfetta per blazer da indossare in ufficio o nel tempo libero, abbinati a un pantalone classico e un mocassino per occasioni semi formali o a un jeans, una polo e una sneaker per ottenere un effetto più casual.
Molto bello anche l’abbinamento blazer Hopsack scuro con un pantalone chino chiaro.

Quali varianti?

giacca hopsackConsigliamo sempre di optare per un capo su misura per poter esprimere la propria personalità al meglio giocando sulla personalizzazione. Una giacca Hopsack su misura può avere tutte le caratteristiche che cerchi: due o tre bottoni, doppio petto o petto singolo, con spallina o decostruita, foderata a vista o sfoderata… insomma, una giacca in Hopsack può essere personalizzata in moltissimi modi!
Non risparmiarti nemmeno sul colore, una giacca in Hopsack fa sempre la sua figura nelle varianti del blu, del bordeaux, del marrone, del grigio, ma puoi osare anche un petrolio o un colore chiaro, molto molto estivo.
Scegli un navy blazer in tinta unita per il lavoro. Se invece vuoi qualcosa di diverso, da portare nel tempo libero, puoi scegliere una giacca sfoderata a fantasia overcheck o con microdisegni.

Curiosità

Il nome Hopsack deriva dall’inglese “hop sacking”, sacca per il luppolo, e inizialmente era usato per realizzare le sporte in iuta che servivano a trasportare ill luppolo, appunto.

 

Se sei convinto, devi solo decidere quale tipo di giacca in Hopsack può valorizzarti nelle giornate estive!
E ricorda che una giacca in questo tessuto non può mancare nel tuo armadio… Nell’atelier di Veri Sarti puoi scegliere il modello su misura per te.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *