collo di camicia

Collo di camicia: consigli per scegliere quello giusto

Classico, coreano, botton down, diplomatico, alla francese o all’italiana… esistono diversi tipi di collo di camicia e ciascuno fa la propria parte nel definire lo stile e l’identità di una camicia sartoriale.

Vi diamo qualche dritta su come scegliere il giusto collo di camicia, a seconda dell’occasione e dell’outfit per non incorrere in errori di stile ed essere sempre all’altezza della situazione!

Scegliere il collo giusto richiede attenzione, indossando la camicia il volto deve risaltare e il colletto deve vestire in modo armonioso, senza dare un effetto di strozzatura. E’ fondamentale che la camicia sia della giusta misura e che le punte del collo non si spostino ma seguano i movimenti agevolmente. Se si indossa una giacca, il collo della camicia deve rimanere a vista, mentre le punte devono essere coperte. Ecco perchè è importante saper individuare il modello giusto.

Ma vediamo quali sono i tipi di collo di camicia più comuni ed eleganti:

Collo all’italiana
Molto simile al collo classico, ha una leggera apertura e alette trinagolari abbastanza ravvicinate. E’ l’ideale per non fare mai una passo falso e si può portare in ogni occasione e momento della giornata, per appuntamenti di lavoro, cerimonie, uscite serali. Da abbinare a cravatte sottili.

Collo classico
adatto ad ogni età e per ogni occasione, per outfit formali o casual, si può portare con la cravatta o slacciato sotto a un maglione leggero. Le punte hanno media lunghezza.

collo di camicia coreanoCollo coreano
Collo molto basso (alcuni direbbero che non è un collo), caratterizzato dall’assenza di alette. Prende il nome dal paese di origine. Molto adatto ai giovani o per chi ha un look casual, anche se non va sottovalutato lo stile alla moda di questo collo.

 

 

Collo alla francese
E’ un collo di camicia molto elegante, ha punte aperte molto ampie per la presenza di stecche che le mantengono molto composte. Da portare con cravatte di un certo spessore e dai nodi grossi su abiti formali e doppio petto. Ideale per figure slanciate e volti di forma allungata.

Collo diplomatico
E’ usato principalmente per i matrimoni molto eleganti e in cerimonie da gran sera sotto allo smoking. Le sue alette sono corte e rigide piegate verso l’esterno. Da portare con cravatta classica bianca o nera e con papillon.

collo-di-camicia-bottondownCollo botton down
E’ chiamato così per i bottoni che fissano le punte della camicia. Non adatto a look formali, è invece consigliatissimo per outfit sportivi e casual. Da portare senza cravatta o slacciato. Ideale per chi ha un viso squadrato.

 

Visti tutti i colli di camicia più comuni, non resta che individuare quello più adatto al proprio volto e stile, magari da posizionare su una camicia su misura.

 

Vieni nel nostro atelier a Crema, ti mostreremo le diverse possibilità per personalizzare la tua camicia con il giusto collo.

 

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *