pochette maschile

Pochette maschile: l’eleganza nel taschino

Fatto l’abito, la cura dei dettagli diventa importantissima. Un bell’abito sartoriale può avere bisogno di un accessorio decorativo che lo valorizzi e personalizzi. La pochette maschile, o fazzoletto da taschino che dir si voglia, è un’icona di eleganza che non va sottovalutata.

Le origini

E’ difficile stabilire con precisione quando la pochette abbia fatto la sua comparsa nelle tasche delle giacche maschili, ma è certo che il paese in cui abbia avuto la propria consacrazione sia la Francia. Fino al 1700 si potevano trovare fazzoletti di diverse dimensioni e forme, ma si narra che la regina Maria Antonietta abbia stabilito la regola secondo cui il fazzoletto dovesse essere quadrato e misurare 40cm per lato, in modo da stare nella tasca, poche, appunto.

La nascita della pochette maschile come si intende oggi risale al XIX secolo, quando l’abito due pezzi divenne il capo maschile più diffuso e gli uomini iniziarono a portare il fazzoletto nella tasca della giacca, invece che in quella dei pantaloni, per motivi di igiene oltre che di stile.

Come indossare la pochette maschile

La pochette è un elemento elegante, preferibilmente in seta o lino, e può presentare le più diverse fantasie, dal paisley allo scozzese, e i colori più disparati. Insomma, è un accessorio con cui è possibile sbizzarrirsi. Ma ci sono alcuni accorgimenti di cui tener conto.

La posizione è importante, la pochette va inserita nel taschino a sinistra ed è un elemento che deve creare armonia tra giacca, camicia e cravatta.
Attenzione al tessuto della giacca. Se la giacca è in cotone, sarà bene scegliere una pochette dello stesso tessuto. Con una giacca di lana, invece, l’abbinamento migliore è quello con la pochette in seta, poichè l’effetto lucido risalta sull’opacità della giacca.

Per la scelta del colore o della fantasia bisogna fare attenzione al tipo di giacca indossata. Con un capo tinta unita è possibile giocare con pochette a fantasia o bicolori, al contrario se la giacca ha già una sua personalità è meglio optare per il fazzoletto da taschino monocromatico.
Quando si indossa una cravatta tinta unita, la pochette dovrebbe richiamare nella fantasia il colore della cravatta, ma non in modo predominante. Al contrario, con una cravatta dal pattern deciso si sposa bene con una pochette monocolore.

Quando indossare la pochette

Sebbene nell’immaginario collettivo la pochette possa risultare un accessorio per occasioni speciali, ci sono in realtà molti momenti in cui indossarla: in ufficio, nel tempo libero, a una cerimonia o un evento mondano. La pochette può essere l’elemento casual per alleggerire un completo da lavoro o da indossare su un blazer di cotone durante una gita fuori porta.
Durante le cerimonie, come matrimoni e altre occasioni formali, la pochette bianca è sempre sinonimo di eleganza e risolve in un colpo solo molti problemi di abinamento colore.

Ora non resta che scegliere la pochette giusta tra le proposte di Veri Sarti e dare un tocco di personalità in più  al proprio outfit di tutti i giorni!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *