t-shirt in cotone

T-Shirt in cotone: dai marinai alle passerelle

Ode alla T-Shirt in cotone, l’indumento iconico dello stile casual e che sta bene con tutto. A mezza manica e girocollo, la t-shirt è un capo semplice ma in un certo senso risolutivo. Sopra a un paio di jeans, con un pantalone sportivo o un bermuda risolve per l’uomo la criticità di trovare un capo estivo pratico e bello. Per una donna, portato su una gonna di tessuto leggero o con un paio di shorts e una sneaker è comodissimo per afforntare le giornate estive.

Dai marinai alle stelle del cinema

L’antenata della t-shirt moderna è la maglietta dei marinai dell’Ottocento, quella a righe orizzontali bianche e blu. Agli inizi del Novecento la maglia in cotone bianca a mezza manica era usata dagli operai e dai soldati come intimo (under-vest) per la sua praticità.
Il vero e proprio boom è esploso negli anni Cinquanta grazie alle stelle del cinema, Marlon Brando e James Dean su tutti, che la indossavano sopra ai jeans, elevandola a capo d’abbigliamento in piena regola.

L’origine del nome

Lidea più comune è che la t-shirt prenda il nome dalla sua forma a T, ma ci sono anche altre opzioni più o meno fantasione. Qualcuno pensa che il nome derivi da “Training shirt”, ovvero la maglietta che i militari americani usavano per i loro allenamenti, o ancora da “amputee shirt” per le maniche “amputate” rispetto alla versione a manica lunga.

Un indumento “pubblicitario”

A partire dagli anni Settanta la classica t-shirt bianca si è imposta come capo creativo e altamente personalizzabile, un vero e proprio mezzo comunicativo pubblicitario, dove mettere in risalto il logo del brand, stampe di ogni genere o messaggi scritti. Brand e case di moda hanno introdotto la t-shirt nelle proprie collezioni, consacrandola al mondo dell’alta moda.

La T-shirt oggi

Lunga vita alla t-shirt! Oggi la t-shirt è senza dubbio l’indumento più democratico in assoluto. Ce n’è di tutti i colori e di tutte le fasce di prezzo. Tinta unita, a righe, con scritte, camouflage, stampate… è ormai un oggetto di moda che sta bene anche sotto a una giacca in un contesto elegante.
Scopri le proposte di Veri Sarti, con la collezione limitata di t-shirt Uno Socks!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *