cravatta o papillon

Outfit sposo: meglio cravatta o papillon?

Cravatta o papillon, questo è il problema!

Le mode per il look del settore Bridal cambiano ogni anno… e non solo per gli abiti da sposa! Forse la maggior parte dell’attenzione cade proprio sull’abito bianco, ma anche l’uomo vuole la sua parte! L’outfit dello sposo può caratterizzarsi grazie ai dettagli: una barba curata, una pochette particolare, gemelli in argento e una cravatta o papillon decisamente di tendenza!

Il 2017 è ormai nel pieno della stagione nuziale e possiamo dire con certezza che il dettaglio che fa la differenza è proprio la scelta tra una cravatta e un papillon.

Se la cravatta l’ha sempre fatta da padrone per la sua classicità ed eleganza, quest’anno il papillon, un accessorio sicuramente più impegnativo, si è fatto largo di prepotenza sui colli degli sposi che amano stupire la propria donna sull’altare con un look ricercato e raffinato.

Quando scegliere il papillon

Ci sono alcune regole da seguire per non sbagliare. Il papillon, infatti, non è adatto a tutti i tipi di cerimonia. Assolutamente consigliato per i matrimoni serali, va evitato se ci si sposa nelle prime ore del mattino.

cravatta o papillonUn papillon in raso è perfetto da portare con un tight e una camicia bianca, per la sua lucentezza che risalterà appunto sul bianco della camicia. Il classicissimo nero garantisce un effetto elegante assicurato, chi invece vuole giocare un effetto sorpresa può puntare sulla fantasia o su un colore acceso come il rosso o il giallo, vere pennellate di stile su un abito classico ma non esageratamente formale.

Per i mesi invernali via libera al papillon in velluto effetto vintage!

Su uno smoking non è ammesso nient’altro che il papillon…ma lo smoking non è un vestito da sposo, ci teniamo sempre a ricordarlo.

Quando preferire la cravatta

cravatta o papillonNon tutti sono portati ad osare. La cravatta, sia in tinta unita che con un motivo rigato trasversale, è un must per chi vuole sentirsi a proprio agio nel giorno del proprio matrimonio ed è perfetta con ogni tipo di abito. Il grigio perla si intona con quasi tutti gli abiti della gamma del nero, del blu e del grigio scuro. Una cravatta chiara, infatti, è ritenuta più “da sposo” rispetto ad una dai toni scuri, a meno che non si voglia giocare con un contrasto su un abito chiaro.

Cravatta o papillon? Le possibilità sono infinite… se ancora non siete decisi, chiedete pure un parere spassionato alla sposa! Se poi vogliamo metterla sulla tradizione, con un papillon viene meno il fatidico momento del taglio della cravatta, ma i tempi sono maturi per un rinnovamento di stile e di usanze!

Se siete alla ricerca di qualche fonte di ispirazione, nell’atelier di Veri Sarti e nello shop online ci sono alcune idee interessanti! Mai sottovalutare l’importanza degli accessori!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *