tessuto seersucker

Seersucker, il tessuto dell’estate

L’eleganza stropicciata: il Seersucker

Con l’arrivo delle stagioni calde, fa il suo ritorno nelle vetrine dei negozi il pantalone in seersucker, fine tessuto in cotone a righe di origini mediorientali, il cui nome significa letteralmente “latte e zucchero”. Nonostante sia una stoffa piuttosto diffusa, in pochi conoscono l’origine e la storia di questo tessuto prettamente estivo che ha radici lontane.

Nato in Iraq e divenuto sempre più conosciuto in India, arrivò negli armadi dei gentleman occidentali nel corso dell’800. Divenne famoso negli Stati Uniti prima come tessuto per gli abiti da lavoro, specialmente nelle piantagioni di cotone, e successivamente rivalutato per la confezione di completi da uomo delle classi più agiate della borghesia del Sud.

Il seersucker nasce sì come tessuto povero, ma ha avuto diversi estimatori, tanto che nel 1996 è tato istituito il National Seersucker Day o Seersucker Thursday, giorno in cui tutti i senatori del congresso americano vestono capi di questo tessuto.

In Europa il seersucker viene utilizzato prevalentemente per pantaloni, bermuda, camicie e giacche sportive, ma difficilmente per un abito intero.
tessuto seersuckertessuto seersuckerVisivamente si presenta a righe sottili bianche e azzurre ma non è raro vederlo anche in altre tinte pastello (verde, rosso, marrone, blu, ecc). In mano risulta secco ma confortevole e si riconosce facilmente grazie al suo aspetto volutamente stropicciato.
L’effetto “ di arricciatura” del seersucker è ottenuto dando una tensione diversa ai fili di trama e ordito durante la lavorazione; si ottiene così un tessuto goffrato che non si attacca alla pelle e che risulta particolarmente confortevole nella stagione estiva.

Come per tutti i tessuti anche per il seersucker vale un preciso dress code: data la sua particolare leggerezza, è un tessuto “da giorno”e “anti caldo”, poco adatto ad eventi formali e che si esprime al meglio su capi morbidi e decostruiti. E’ ideale per aperitivi, cocktail, pranzi… eventi in cui divertirsi, mettendo da parte la forma senza rinunciare al gusto!

Se questo tessuto ti incuriosice, contattaci per avere un consiglio su come abbinarlo al meglio o visita lo shop online di Veri Sarti per trovare il capo, rigorosamente Made in Italy, che fa per te!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *