moda hi-tech

La moda hi-tech si fa sempre più sostenibile

Quello tra moda e tecnologia è un legame recente ma forte. Tecnologia intesa nei processi produttivi, intesa nei tessuti tecnici, intesa come dispositivi indossabili, per esempio le giacche riscaldabili regolabili dallo smartphone.

La moda hi-tech è un mix di design e ingegneria che strizza l’occhio al futuro, anzi, ci è proprio immerso. Un capo hi-tech non è solo bello, è prima di tutto funzionale e altamente performante. Le nanotecnologie in particolare permettono al prodotto di essere più resistente a strappi, abrasioni, pieghe e macchie, andando a modificare la struttura del tessuto per ottenerne uno con maggior rendimento. Ne sono un esempio le maglie termiche utilizzate dagli sportivi per mantenere la temperatura corporea o gli inserti a led per essere visibili al buio. Questo aspetto tecnico, appunto, sta entrando di prepotenza nella moda tout court e i grandi brand hanno capito l’importanza di offrire alla clientela più esigente capi che siano una garanzia dal punto di vista della tecnologia.

Sostenibilità e tecnologia

La moda hi-tech si fa sempre più ecofriendly, anche questo un aspetto sempre più importante per chi acquista. Tra qualche anno, non molti in realtà, sarà possibile per chiunque ricaricare il proprio smartphone solo tenendolo nella tasca del giubbotto, grazie a un sistema di micro pannelli solari integrati al tessuto, capaci di generare energia.

La tecnologia rientra nei processi produttivi già da qualche tempo, taglio e stampa laser sono concetti che tutti conosciamo, anche solo di nome. In ogni casa c’è un orologio digitale o touch screen, gli appassionati di sport hanno almeno un fitness tracker indossabile che misura passi, battiti cardiaci, ore di sonno e decine di altre attività biologiche.

Un futuro sempre più smart

Il futuro prevederà, forse, il processo di creazione abiti con stampa 3d in un’ottica di ultrapersonalizzazione e adattabilità alla forme dell’acquirente.  Perchè è questo che la nostra società sempre più informatizzata richiede e il mondo della moda è attento a ogni richiesta del mercato, adattandosi ai trend e trovando sempre la soluzione più futuristica.

Hi-tech su misura

Per quanto riguarda il su misura di Veri Sarti, la svolta hi-tech passa per la realizzazione del capo con l’ausilio di tecnologie specifiche per la personalizzazione come la stampa laser su tessuti diversi e l’utilizzo di materiali tecnici selezionati, idrorepellenti, super resistenti e che si adattano con una vestibilità totale al fisico di chi li indossa.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *