jacquard

Jacquard: il tessuto ricco per eccellenza

I tessuti jacquard sono per definizione caratterizzati da disegni complessi e fantasie di diversi generi, presenti su un solo lato, ottenuti tramite l’intreccio di fili di vari colori e sono tra i più diffusi per camicie e giacche. Tra i tesuti jacquard rientrano anche i broccati e i damascati (più utilizzati in questo caso nell’arredo e nella moda donna piuttosto che per l’abbigliamento maschile).

Cenni storici

Questo tipo di tessuto prende il nome dal francese Joseph Marie Jaquard, il primo a sperimentare nei primi anni del 1800 un nuovo tipo di telaio automatico che intrecciava fili per ottenere disegni complessi e richiedeva l’impiego di un solo tessitore. L’invenzione fu rivoluzionaria, anche se inizialmente non fu presa molto bene dai lavoratori del settore, che temevano di perdere il posto.

Jacquard oggi

Il Jaquard incarna la regalità, il lusso, è un tessuto ricco, che ha sempre saputo adattarsi alle tendenze di tre secoli di moda. Ci sono molteplici possibilità per sfruttare un tessuto jacquard in cotone o lana, sia nell’abbigliamento classico, sia negli accessori. Un completo, una camicia sportiva, un pantalone, una giacca, una sciarpa, un basco, una cravatta… in sartoria ogni utilizzo è possibile.
Una lavorazione di questo tipo si presta a innumerevoli fantasie: geometriche, astratte, floreali, animalesche, camouflage, araldiche e aggiunge un tocco di colore e dona particolarità al capo ed è adatto soprattutto per chi è sempre attento al dettaglio, ma senza esagerare. Un capo in jaquard va indossato in abbinamento a linee pulite e tinte neutre.

Le nostre proposte

Veri Sarti seleziona da sempre i migliori tessuti per i propri capi e sa consigliare il cliente nella scelta, in base all’occasione di utilizzo del capo. In particolare, la collezione giacche Autunno Inverno 2018 punta sulla peculiarità del tessuto jacquard, cotone/cashmere e lana merino lavorati con una macchina per calze per l’occasione prestata alla sartoria, che rendono il capo ancora più unico. Ideali per un look casual ma ricercato.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *