giacca foderata

Giacca foderata o sfoderata?

Nella realizzazione di una giacca su misura ci sono alcuni passaggi da seguire: prima viene la scelta del tessuto, poi del modello e dei tessuti interni e infine della fodera.
La fodera, per definizione, è la stoffa applicata all’interno di indumenti o accessori quali cappotti, giacche, borse, impermeabili, gonne, pantaloni, guanti, cappelli o per le tasche. Sono una parte funzionale del capo d’abbigliamento e servono a migliorare la vestibilità e il comfort permettendo lo scorrimento all’interno del capo, ad aggiungere isolamento termico, a nascondere la struttura interna di un capo. Nel caso della fodera di una giacca, aiuta anche a trattenere il sudore. Dato che è lo strato più interno e quindi viene a contatto con la pelle, è importante scegliere fodere in fibre naturali, come per esempio il Bemberg.

I vantaggi di una giacca foderata

Una giacca foderata, in genere, ha delle tasche interne che possono essere molto utili all’uomo per conservare gli occhiali o il portadocumenti. La fodera è da preferirsi su una giacca che si usa molto di frequente, perchè il movimento è reso più confortevole dal tessuto, mentre una giacca sfoderata può dare una sensazione maggiore di rigidità.
Una giacca foderata costa meno. A dispetto di quanto si possa credere, una giacca senza fodera ha un costo maggiore perchè richiede più precisione nella definizione delle cuciture interne che restano a vista. Nel caso di una giacca su misura, la cura e la precisione nella rifinitura sono assicurate, sia che scegliate una giacca con o senza fodera.

Quando preferire la giacca senza fodera

Le giacche estive in lino e in seersucker, tessuti molto leggeri, non richiedono la fodera, perchè sono poco strutturati e, in generale, la giacca destrutturata non vuole la fodera perchè rappresenta un concept diverso dalla giacca classica.

Qualche consiglio di stile

Per ottenere un effetto elegante, che rispecchi l’anima sartoriale di un capo su misura, la fodera della giacca deve essere cucita a mano. Il colore della fodera va scelto in base al gusto personale, senza però dimenticare che è visibile all’esterno; la soluzione migliore è quella di scegliere un colore che si avvicini a quello del tessuto della giacca o al contrario che sia nettamente contrastante (senza dimenticare il buongusto ovvio).

 

Per farti un’idea del tipo di giacca foderata o sfoderata che fa per te, ti aspettiamo nel nostro atelier a Crema. Il nostro staff è pronto a consigliarti e farti provare il modello che si adatta alla tua fisicità.
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *