cravatte sartoriali

Cravatte sartoriali: come distinguerle

Abbiamo già visto che possono esistere diversi tipi di cravatte sartoriali, distinguibili da stampa, trama o tessuto: Regimental, Paisley, tinta unita, in seta o maglia… Le tipologie di cravatta sono numerosissime e un occhio attento riesce a capire il modello con semplicità.

Ma quando si parla di pala, travetto e passante la questione si fa più complessa. Cosa si intende con questi termni tecnici?

Ecco un breve glossario utile per riconoscere le parti che compongono una cravatta sartoriale di qualità.

Collo

è la parte che passa attorno al collo e viene nascosta dal colletto della camicia. E’ compresa tra pala e codino e influisce sul nodo.

Involucro

è la parte esterna visibile della cravatta.

Interno (o anima)

è un pezzo di tessuto grezzo sagomato, in lana che da consistenza alla cravatta. Si trova nascosto tra le pieghe dell’involucro.

Passante

è un rettangolo di tessuto cucito sulla parte posteriore della pala che unisce i lembi che formano il risvolto della pala. Serve per farci passare il codino per tenerlo fermo una volta indossata la cravatta.

Travetto

è una cucitura aggiuntiva situata nel retro della pala. Serve a tenere fermi i due lembi della cravatta.

Pala (o gamba)

è la parte anteriore della cravatta che termina con una punta triangolare o piatta, la parte che rimane più in evidenza. La larghezza della pala è variabile e determina la misura della cravatta.

Fodera

la parte di tessuto che viene usato come rivestimento interno della cravatta e visibile nella punta. Può essere dello stesso tessuto della cravatta (self-tipped) o diverso.

Codino

è la parte posteriore allunagata e stretta, posta all’opposto della pala e nascosta da essa. Non dovrebbe essere visibile, una volta annodata la cravatta.

Una curiosità: la cravatta deve il suo nome al termine croato hrvat (che significa proprio “croato”) e indicava in origine la sciarpa che i cavalieri croati portavano al collo nel diciassettesimo secolo.

Nello shop online di Veri Sarti sono disponibili le nostre cravatte sartoriali, pezzi unici in lana o seta realizzati interamente a mano.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *