blue jeans

I Blue Jeans compiono 145 anni

Era il lontano 1873 quando i primi blue jeans fecero la loro comparsa, precisamente il 20 maggio, giorno in cui Levi Strauss ottenne il brevetto per produrli. Da quel momento non sono mai passati di moda. Hanno conosciuto diverse tendenze e sono stati riadattati in tutti i modi: a zampa, a sigaretta, slavati, strappati, a vita alta o bassa, fino ad arrivare ai super stretch jeans skinny che tanto vanno di moda oggi.

L’origine del nome

La parola “Jeans” si fa risalire a Genes, traduzione francese del nome della città di Genova, in cui già nel XV secolo si produceva una tela blu usata per coprire le merci nel porto.

La diffusione negli anni Cinquanta

Sono, come la t-shirt, un capo democratico e presente negli armadi di chiunque. In media, secondo una ricerca del Global Lifestyle Monitor (l’osservatorio che rileva gusti, preferenze e comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani e stranieri) si stima che gli italiani ne abbiano sei paia a testa e che li utilizzino in tutte le occasioni, specialmente nel tempo libero e in orario lavorativo (dove non sia richiesto un abbigliamento formale).
Il jeans quindi nasce come tessuto per abiti da lavoro, ma è stato sdoganato e oggi è usato per capispalla, camicie e gonne.

Hanno conosciuto un boom negli anni Cinquanta, grazie alle icone del cinema che li indossavano proprio con una t-shirt bianca: Marlon Brando e James Dean su tutti, Marylin Monroe e Audrey Hepburn. Negli anni Ottanta è stata Madonna a farne un vero mito: sono famosissimi i suoi jeans a vita alta, accompagnati da top mini e giubbetti in pelle. Anche le influencer moderne ne hanno saputo fare un must, data la versatilità di questo capo.

Un capo facile da indossare

Personalizzare un paio di jeans è semplicissimo e bastano un paio di forbici per ottenere il risultato (strappi, taglio a vivo). I più fantasiosi ottengono un capo unico tramite l’applicazione di toppe, strass, pins, patch termoadesivi… insomma, il jeans scatena la creatività!

Ma il jeans non è solo un capo casual, può essere sfruttato anche per eventi e feste e, a seconda del peso, può essere utilizzato tutto l’anno. I jeans che pesano sui 280 grammi sono leggeri, adatti all’estate. Quelli che vanno dai 350 ai 600 grammi sono ideali per l’inverno.

Buon compleanno blue jeans!

A 145 anni i jeans non hanno intenzione di invecchiare, ma al contrario hanno ancora tanto da dare all’industria dell’abbigliamento, per la loro capacità di reinventarsi seguendo le mode o dettandole, cambiando colori, pesi e modelli.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *