bermuda

Bermuda: il giusto compromesso tra comodità e stile

Estate: tempo di bermuda! Almeno fuori dall’orario di lavoro… Quando il caldo si fa sentire, il pensiero di indossare un pantalone lungo, per quanto di tessuto leggero, ci fa storcere il naso.

Eleganti o casual, i bermuda sono senza dubbio l’indumento che ogni uomo necessita nel proprio armadio per raggiungere il giusto compromesso tra caldo estivo e moda. Una volta considerati indumento da spiaggia e da gita fuori porta, oggi i bermuda sono stati sdoganati anche in città, con un ritorno in grande stile.

Comodi, leggeri, freschi, facili da abbinare, ideali per il weekend. Indossare un paio di bermuda è semplice, ma  ci sono alcuni aspetti di cui tener conto per non incorrere in cadute di stile ed essere sempre al top anche con i pantaloni corti.

La lunghezza

Partiamo da qui. I pantaloni non devono essere nè troppo lunghi, nè troppo corti. Quando si sta in piedi, le ginocchia devono essere visibili, da evitare quindi i bermuda che coprono tutto il ginocchio e danno un effetto di gamba mozzata. Il dress code specifica una lunghezza di 1, 1.5 cm sopra al ginocchio, i modelli più corti non sono propriamente bermuda, ma shorts e non sono assolutamente indicati per un uso al di fuori della palestra!
Per non nsbagliare, ricorrere a una sartoria per un paio di bermuda su misura può essere la soluzione giusta!

Il tessuto

Il cotone, fresco ed estivo, è sicuramente il tessuto ideale per non sbagliare. Da tenere in considerazione anche il seersucker, tessuto generalmente rigato e prettamente estivo, il lino e il denim, quest’ultimo da indossare solo per occasioni informali.

L’ampiezza di gamba

Per evitare un effetto che appesantisca la figura non bisogna esagerare con l’ampiezza della gambata. Allo stesso modo, un bermuda troppo strettoo con effetto strizzato è da evitare nella maniera più assoluta. Meglio, quindi, optare per una gambata dritta e avvolgente

Il colore

Con beige, blu e khaki non si sbaglia mai, sono colori che non passano mai di moda e sono semplici da abbinare. Gli amanti delle fantasie possono sbizzarrisi con il camouflage militare, per il resto, sconsigliamo qualsiasi stampa, a meno che non si parli di bermuda da bagno, ma quello è un altro discorso!

Tasconi si o no?

In gergo, i bermuda in stile militare, con ampi tasconi laterali sono detti “cargo” e vanno benissimo per contesti informali.

Come indossarli

Un bermuda in jeans si sposa bene con una sneaker e una t-shirt, magari durante una passeggiata al mare o su un lungolago.
Il lino e il cotone, invece, si accompagnano perfettamente a una camicia bianca e un mocassino. Sulla scelta della camicia si aprono infinite possibilità, ma il consiglio è sempre di sceglierla a manica lunga e arrotolarla. Se non si sopporta la manica lunga, via libera alla polo, sempre elegante in qualsiasi occasione.  I più modaioli possono buttarsi nell’impresa di indossare una giacca decostruita sopra la camicia o la polo, specie per gli eventi informali che si svolgono la sera, come gli aperitivi.

Un consiglio spassionato: i bermuda non vanno indossati mai e poi mai con i calzini, mai mai mai!

Quando evitarli

Nonostante siano una soluzione fantastica nelle giornate più calde, ci sono occasioni in cui i bermuda vanno evitati: matrimoni, cerimonie e sul posto di lavoro, dove sono considerati fuori luogo.

 

Nello shop online di Veri Sarti sono disponibili i modelli su misura, eleganti e casual, costruiti sulla base delle tue proporzioni. Scopri la linea!

 

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *