abito da sposo per cerimonia civile

Abito da sposo per cerimonia civile

Se ti sei chiesto se c’è differenza tra un abito da sposo per cerimonia civile e uno per cerimonia religiosa, la risposta è “talvolta”, perchè “talvolta” c’è differenza tra un matrimonio in chiesa e uno in comune. In genere, il rito civile è molto più veloce e informale di quello religioso, che richiede una certa solennità. Anche nella scelta dell’abbigliamento possono esserci alcune differenze sostanziali.

Il primo fattore di cui tener conto è il valore che gli sposi danno a quel giorno. Se intendono il rito come una pura formalità da sbrigare senza fronzoli, probabilmente non daranno importanza nemmeno all’abbigliamento. Per molte coppie, invece, un matrimonio civile ha lo stesso valore di quello in chiesa e la festa per amici e parenti prosegue con il ricevimento nella location prescelta.

Abbiamo già visto le “regole” da seguire per scegliere l’abito da sposo perfetto per il matrimonio in chiesa. Per una cerimonia civile le formalità sono molte meno, anche per quanto riguarda il look dello sposo! Chi non vuole sentirsi costretto in un abito come il tight o il frac ha moltissime varianti tra cui scegliere, l’unica regola da non dimenticare mai è una sola: essere eleganti!

Certo, in questo caso forse è meglio sapere cosa ne pensa la futura sposa e se ha intenzione di optare per un abito da sposa classico o se intende sfoggiare un abito non da cerimonia, magari preferendo la sobrietà di un tailleur, specialmente se non è al primo matrimonio.

Largo all’estro

Se il vostro matrimonio civile è in estate o all’aperto, via libera al completo in lino in colori pastello o sui toni del beige. Consigliatissima la scelta del tre pezzi, con gilet lavorato e cravatta tinta unita. Da evitare, per non incorrere in un look funereo, il total black. Meglio staccare con camicia o gilet di colore diverso dall’abito.

Lo smoking

Abbiamo già detto che lo smoking non è propriamente un abito da sposo. Nel caso di un rito civile, però, rientra tra le opzioni dello sposo se la cerimonia avviene di sera e il ricevimento è piuttosto mondano. Se avete scelto una location rustica in pieno giorno, meglio lasciar perdere l’idea dello smoking!

Cosa evitare

I pantaloni corti e le fantasie troppo eccentriche. Per quanto amiate la semplicità, non correte il rischio di essere scambiati per il testimone o per uno degli invitati!

Su misura

La scelta di un abito da sposo per cerimonia civile di taglio sartoriale è sempre la migliore, perchè permette di personalizzare nei minimi dettagli anche l’abito all’apparenza dal modello più semplice. Lo sposo deve sempre distinguersi nel giorno del matrimonio, magari puntando su dettagli e accessori: le giuste scarpe, un papillon al posto della classica cravatta, le iniziali sui polsini…

Veri Sarti realizza abiti su misura per cerimonie civili e religiose… un decennio di esperienza può davvero fare la differenza nel giorno del Sì!

 

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *